Negli Studi vengono praticate tutte le branche della più moderna odontoiatria mediante tecniche chirurgiche avanzate, strumentazioni di ultima generazione, scrupolosa attenzione alle problematiche di igiene, sterilizzazione e alto livello di preparazione professionale dello staff medico e delle assistenti.
Igiene Orale e Prevenzione

In media tutti i pazienti dovrebbero effettuare le visite di controllo almeno due volte all’anno; tuttavia molte persone trascurano questa fondamentale procedura di prevenzione (che nel nostro studio è gratuita) con il risultato che, non di rado, carie e gengiviti progrediscono fino a portare alla perdita degli elementi dentari.
La detartrasi periodica professionale e le istruzioni per una corretta igiene orale sono alla base della salute orale.
La pulizia professionale viene eseguita con apparecchi ultrasonici ma anche con strumenti meccanici (Perioset) e manuali (courette).
A volte le incrostazioni sono così abbondanti che per la pulizia completa delle radici ricoperte di tartaro, la cosiddetta “levigatura radicolare”, occorrono più sedute o addirittura lo scollamento delle gengive (levigatura e courettage a cielo aperto).
Le gengive sanguinano e si gonfiano per l’accumulo di placca batterica  e tartaro sopra e sottogengivale  ma, se curate in tempo eliminandone la causa con la detartrasi professionale e l’apprendimento della corretta igiene orale domiciliare, possono guarire perfettamente.
Nei casi avanzati, purtroppo, la placca batterica danneggia anche l’osso di sostegno dei denti con lesioni cosi’ gravi  che, a volte, i denti non possono essere salvati neanche con sofisticati interventi chirurgici parodontali.
Infine, per la rimozione delle macchie esterne dello smalto viene usato uno spray di acqua e bicarbonato oltre a particolari paste detergenti usate con coppette di gomma o spazzolini montati su manipolo.

I nostri strudi sostengono il programma di prevenzione orale con: visita e piano di trattamento gratuiti; radiografia digitale endorale gratuita; fotografie diagnostiche gratuite; istruzioni dell’igiene orale con spazzolino omaggio.
E’ molto importante educare i bambini all’igiene orale rendendo loro divertente questo compito.
Molti bambini vengono portati dal dentista solo quando hanno dolore e quindi hanno paura ma, se le visite vengono effettuate regolarmente, eventuali problemi verranno risolti in tempo senza dolore con grande serenità e fiducia da parte dei piccoli pazienti.