Negli Studi vengono praticate tutte le branche della più moderna odontoiatria mediante tecniche chirurgiche avanzate, strumentazioni di ultima generazione, scrupolosa attenzione alle problematiche di igiene, sterilizzazione e alto livello di preparazione professionale dello staff medico e delle assistenti.
SterilizzazioniLe cure odontoiatriche sono tra quelle che implicano un elevato rischio di trasmissione delle infezioni.
La lotta alle infezioni iatrogene e alle infezioni crociate deve garantire una sicurezza assoluta ai pazienti ed agli operatori sanitari.
I nostri studi , oltre a praticare un rigoroso protocollo di routine per la prevenzione, sono dotati dei migliori sistemi di sterilizzazione e disinfezione ad oggi disponibili.
I materiali e gli strumenti monouso impiegati garantiscono la massima sicurezza cosi come la sterilizzazione mediante autoclavi con sistema di autocontrollo per ogni ciclo collegate a stampanti dotate di sensori indipendenti per registrare su documento la corretta esecuzione del ciclo di sterilizzazione effettuato.
La poltrona viene interamente protetta con copertine monouso e le altre superfici, comprese quelle della lampada, vengono trattate con spray disinfettante tra un paziente e l’altro.
Tutti gli innesti per l’aspirazione chirurgica sono autoclavabili e la pulizia giornaliera di tutto l’impianto viene effettuata con apposite soluzioni altamente disincrostanti e disinfettanti.
Il sistema idrico è sottoposto a trattamento di deionizzazione e decontaminazione ai raggi UV prima di giungere al riunito.

Per mezzo di una cartuccia filtrante l’aria compressa che alimenta il riunito è privata da microorganismi ambientali e da quelli cosiddetti “riciclati” dal campo operatorio attraverso l’aspiratore.
Inoltre l’aria compressa è priva di olio e di condenza, che possono creare problemi dal punto di vista clinico, perché negli studi sono installati solo compressori del tipo “oil free” che non utilizzano olio per la lubrificazione interna della macchina.
Il personale ausiliario addetto alla disinfezione e sterilizzazione segue un programma annuale di aggiornamento che assicura competenza ed efficienza e garantisce sicurezza e tranquillità a tutti gli operatori e a tutti i pazienti.